“INTERVISTA CON ERICA GILMOUR PROPRIETARIA DI HUMMINGBIRD, VINCITORE DEL PRIMO PREMIO IN ORO PER IL MIGLIOR CACAO AL MONDO HISPANIOLA”.

LONDRA: “La Barra Hispaniola”, così si chiama la tavoletta di cioccolato, prodotta con fave di cacao BIOLOGICO HISPANIOLA della Repubblica Dominicana, che ha vinto nei confronti delle cioccolate presentate dalle più grandi imprese di cioccolato, a livello mondiale, come Akesson Inglese, Amedei Italiana e Michel Cluizel Francese.

Si sono confrontati produttori di tutto il mondo, con più di 580 differenti tipi di cioccolato, nella prima riunione della competizione in primavera, dove più di 40 esperti di cioccolato a livello mondiale hanno selezionato e giudicato i prodotti presentati. I vari prodotti presentati da Hummingbird hanno vinto il primo premio con la “Tavoletta di cioccolato ORO HISPANIOLA” e anche tre premi d’argento e uno di bronzo.

Inoltre, la società Almonte’s tiny Hummingbird Chocolate ha vinto anche il primo premio per il migliore cioccolato in tavoletta del mondo, prodotto con cacao HISPANIOLA della Republica Dominicana.

In una cerimonia organizzada a LONDRA, nel fine settimana, dall’ACCADEMIA del Chocolate, la tavoletta di cioccolato HISPANIOLA, prodotta da Hummingbird, ha vinto la selezione con gli altri 14 concorrenti, di differenti paesi del mondo, anche essi premiati con un riconoscimento in oro, assicurandosi il primo premio a livello mondiale, consistente nella rappresentazione di un frutto di cacao interamente in ORO denominato “GOLDEN BEAN”, confermandosi la prima società Canadese ad avere vinto un premio di tale importanza.

Erica Gilmour, proprietaria col marito Drew dal 2011, della società Hummingbird, ha dichiarato che non immaginava minimamente di vincere questo fantastico premio, dimenticando anche di presenziare direttamente a questo evento. Solo la sera precedente la premiazione, hanno saputo di avere vinto questo premio ed avrebbero voluto prendere un aereo il giorno dopo per presenziare e ritirarlo direttamente. Però non è stato possibile e quindi il premio costituito da un frutto di cacao completamente in ORO su un piedistallo, le sarà inviato direttamente in azienda a Gilmours.

Prima la società Hummingbird lavorava cacao proveniente da differenti Paesi, Nicaragua, Guatemala e Vietnam, fino a quando proposero e convinsero a Drew di provare la qualità del cacao HISPANIOLA prodotto in Republica Dominicana, per cui soddisfatti, nelle prove eseguite, inserirono nella produzione le fave prodotte in questa terra. “ Per questo siamo molto riconoscenti per l‘eccellente prodotto coltivato dagli agricoltori del nord della República Dominicana”.

Per vedere l’informazione clicare nel seguente link

2016